Salvatore Eugenio è un nome di persona di origine italiana, formato dalla combinazione dei due nomi propri Salvatore ed Eugenio.
Il nome Salvatore deriva dal latino Salvator, che significa "colui che salva", e deriva dal verbo latino salvatio, "salvezza". Il nome Eugenio invece ha origini latine ed indica "nato in casa".
La figura di Salvatore è molto popolare nella cultura italiana, specialmente nel Sud Italia. Egli è spesso venerato come santo cattolico, noto per aver aiutato i bisognosi e gli oppressi. La sua festa si celebra il 16 febbraio.
Il nome Eugenio, d'altra parte, ha un'origine più latina ed è meno comune in Italia rispetto a Salvatore. Tuttavia, è stato portato da alcune figure storiche importanti come l'imperatore romano Claudio Eugenio.
In sintesi, il nome Salvatore Eugenio combina due nomi di origini diverse ma entrambi di derivazione latina e con significati forti e positivi.
In Italia, il nome Salvatore Eugenio è stato dato solo due volte nel corso dell'anno 2023, per un totale di due nascite complessive in tutto il paese.